Benvenuti nel mio blog!
Vi mostrerò i miei segreti, creati dalla mia fantasia e realizzati a mano.

lunedì 20 ottobre 2014

Merenda con ciambella alle nocciole

Questo post posso dire che non ha nulla a che vedere con le mie creazioni, ma dato che mi piace molto cucinare ho pensato di dedicare una parte del blog anche a qualche ricetta!
E nella foto qui sotto eccovi la nostra classica merenda: ciambella alle nocciole con cioccolata calda (il più delle volte però beviamo un thè "speciale" - più avanti vi darò un assaggio anche dei miei thè).


Di seguito la ricetta della ciambella alle nocciole:
250 g di zucchero 
250 g di farina
50 g di nocciole tritate
3 uova 
90 g di burro
130 ml di latte
1/2 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale

Lavorare i tuorli con lo zucchero per 10 minuti circa, aggiungere il burro fuso intiepidito, il latte assieme alla farina setacciata con lievito e bicarbonato, poi le nocciole tritate. Alla fine aggiungere gli albumi montati a neve assieme al pizzico di sale (lavorare l'impasto dal basso verso l'alto così gli albumi non si smontano).
Cuocere in uno stampo per ciambella imburrato e infarinato per 40 min circa a 180 gradi... Controllate comunque che sia ben cotta con uno stecchino.
Spolverare a piacere di zucchero a velo!
Buona merenda!!!


2 commenti:

  1. Risposte
    1. Wow!!! Merenda appetitosa!!! Quasi quasi vengo a trovarvi... farò tesoro della ricetta!

      Elimina